Dopo sei mesi di lavoro intenso, tante persone e volontà messe insieme abbiamo prodotto un primo video per farvi vedere cosa facciamo e chi siamo.
Il Progetto SA’R SAN ha come obiettivo la promozione ed il rinforzo dei diritti e benessere dei bambini e famiglie Rom e la creazione di pre-condizioni favorevoli per la loro inclusione sociale e sviluppo comunitario.
Il
progetto opera verso questo scopo attraverso l’offerta di un
processo d’apprendimento integrato e multi-direzionale, espressivo
e partecipato che crea occasioni - programmate all’interno di
Laboratori di Arte e Cultura Creativa con sede nel Centro Michele
Testa – in cui bambini e adulti possono esprimere sentimenti ed
idea, bisogni e culture, incontrare altri,
acquisire auto-stima e costruire capacità cognitive e relazionali.
Inoltre, il progetto si struttura per facilitare ed accompagnare la comunicazione e collaborazione tra attori chiave negli ambienti di vita quotidiana dei bambini-ragazzi: dai loro compagni alle famiglie alla scuola, dai “vicini di casa” agli abitanti del quartiere ai servizi sociali, dalle istituzioni locali alle associazioni agli agenti culturali, etc.
Un obiettivo centrale è di portare le voci e proposte dei bambini e ragazzi Rom e non all’interno di un dialogo coordinato nel quartiere e nella città e dentro un processo di pianificazione collaborativa a proposito degli spazi e le relazioni locali e mirata all’identificazione di strategie ed azioni condivise per migliorare non solo le condizioni di vita dei bambini e famiglie Rom ma del quartiere nel suo insieme.
Nessun commento:
Posta un commento