CHI SIAMO

BERNARD VAN LEER FOUNDATION



The Bernard van Leer Foundation is an international grantmaking foundation based in The Hague.

Our mission is to improve opportunities for children up to age 8 who are growing up in socially and economically difficult circumstances. 

We see this both as a valuable end in itself and as a long-term means to promoting more cohesive, considerate and creative societies with equal opportunities and rights for all.




COOPERATIVA ABCittà

ABCittà è una cooperativa sociale costituita da un gruppo di professionisti con esperienze diverse in progettazione partecipata. 

Le competenze all'interno della cooperativa riguardano le scienze umane e sociali, lo sviluppo sostenibile, l'organizzazione e la gestione di sistemi complessi, la pianificazione e la progettazione urbana, la psicopedagogia dello sviluppo e la cultura dell'infanzia e dell'adolescenza. 

Si rivolge a istituzioni, enti, agenzie pubbliche e del privato non-profit e profit. 
Opera dal 1999 a livello locale, nazionale e internazionale.




Laboratorio Arti Civiche
gruppo di ricerca del DIPSU
Dipartimento di Studi Urbani – Università degli Studi Roma Tre











Il Laboratorio Arti Civiche è un gruppo di ricerca interdisciplinare nato all’interno del Dipartimento di Studi Urbani (facoltà di Architettura - Università degli studi Roma Tre) che compie ricerche, azioni e progetti rivolti a interagire creativamente con i cittadini per una trasformazione collettiva e condivisa dell’ambiente costruito.

A partire da una serie di esperienze di Francesco Careri, fondatore di Stalker, artista, architetto e ricercatore, il Laboratorio Arti Civiche è stato recentemente impegnato in ricerche e progetti su insediamenti informali e occupazioni a scopo abitativo a Roma; altri progetti hanno affrontato temi quali l’abitare interculturale e l’emergenza abitativa, l’auto-costruzione, la ri-creazione e riappropriazione di spazi pubblici.

Una particolare attenzione è stata dedicata al problema dell’esclusione sociale e spaziale dei Rom e alla ridefinizione del loro diritto alla città.





Associazione 21 luglio







L'Associazione 21 luglio Onlus si è costituita a Roma il 6 aprile 2010 ai sensi della legge 266/91.


L'associazione è apartitica, non ha fine di lucro, persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile e culturale, in particolare nel rispetto dei principi della Convenzione Internazionale di New York sui diritti dell'infanzia approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

Nel suo lavoro a favore dei diritti dell'infanzia essa si attiene ai seguenti principi: assenza di fine di lucro, democraticità della struttura, elettività e gratuità delle cariche sociali.


Centro Culturale Michele Testa
















Appartengo a quel gruppo di artisti, o forse a quella generazione di artisti o popolo di artisti, poiché ce ne sono stati in ogni tempo, che pensano di poter cambiare il mondo in cui viviamo. E' quella che chiamo la partecipazione al sogno collettivo, cioe' ho l'impressione che in futuro l'arte sara' una partecipazione al sogno collettivo in un modo o nell'altro, oppure non sara' affatto e per quanto mi riguarda non e' un problema se l'arte esiste o no, purché la gente sia felice. Robert Filliou 1986




Nessun commento:

Posta un commento